JiV 2009 – Vincenzo Bardaro –Batteria nel progetto ADMIR SHKURTAJ e i TALEA nella quarta edizione di Jazz in Veglie del 2009.
TALEA – Il nome della formazione gioca molto liberamente sul duplice significato della parola, quello legato alla botanica e quello legato alla musicologia. Si vuole così contemporaneamente tanto alludere alla fertilità dell’innesto da noi sperimentato fra gli elementi delle culture balcanica e occidentale, quanto (pensando alle taleae dell’Ars Nova) sottolineare la particolare ricchezza delle soluzione ritmiche che ne derivano. Ai brani del repertorio proveniente dalla cultura musicale balcanica (Albania, Bosnia, Macedonia, Romania) danno un marcato sapore etnico sia il flusso ritmico particolarmente incalzante sia l’intrigante andamento melodico, mentre di sapore occidentale sono gli spazi solistici che sconfinano con disinvoltura e misuratamente nell’ambito jazzistico. Gli strumentisti, tutti di formazione accademica acquisita in conservatori italiani, temperata appunto in importanti esperienze jazzistiche, giocano a creare una cornice nuova e attualissima alle melodie tradizionali cantate dalla vocalist del gruppo. Il gruppo nasce nel 2001. Nel 2005 ha realizato il suo primo CD intitolato “Jarinà Jarinanè” pubblicato successivamente dalla etichetta “STRADIVARIUS”.
VINCENZO BARDARO nasce nel 1977 a Camerota (Sa) da una famiglia di musicisti e sarà, dunque, l’ambiente familiare a fornire gli stimoli di cui si nutre il giovane che, già alla tenera età di 6 anni si esibisce in manifestazioni locali e con bande cittadine. All’età di 13 anni Vincenzo si iscrive al CONSERVATORIO UMBERTO I di Salerno diplomandosi nell’anno 1999 nella classe di percussioni dell’insegnante Maria Grazia Pescetelli. Nel frattempo,coltiva lo studio della batteria privatamente a Napoli dove si trasferisce all’età di 18 anni per cercare nuove realtà musicali. Infatti, collabora con moltissimi musicisti campani e in numerosi club.
Si perfeziona seguendo i seminari di numerosi batteristi di fama internazionale (Steve Smith, Danny Godttlieb, Nasheet Waits, ecc). Nell’ ambito classico, V.B intraprende svariate collaborazioni con orchestre stabili e cameristiche (TEATRO VERDI di Salerno e TEATRO S.CARLO di Napoli).
Nel 2000 suona con il progetto del chitarrista napoletano Gianni Guarracino con cui ha registrato l’album intitolato Dos Vias distribuito dalla Sony. In questo disco sono presenti musicisti del calibro di Frank Gambale e Paco De Lucia.
Nel 2001 V.B. frequenta i corsi europei di Siena Jazz perfezionandosi con Ettore Fioravanti e Mauro Negri. Nel 2003 entra a far parte di Urban Society il progetto del sassofonista barese Gaetano Partipilo collaborando alla promozione del suo primo disco prodotto dalla Soul Note. Nell’ambito di tale collaborazione degni di nota, in particolare, la partecipazione al programma radiofonico “Radio 3 Suite” condotto da Pino Saulo, in onda in prima serata e, nel luglio del 2003, alcuni concerti con un ospite di eccezione: il sassofonista Greg Osby, tra i maggiori esponenti della famosissima etichetta Blue Note.
Nello stesso anno partecipa alla tournee di Rosalia De Souza, cantante brasiliana prodotta da Nicola Conte, suonando in importanti teatri e in numerosi Festival Jazz in Italia e all’estero. Nel 2004 intraprende svariate collaborazioni discografiche. Registra, infatti, il secondo disco di Gaetano Partipilo: Basic.
Entra a far parte del progetto di Mirko Signorile, Sinerjazz Trio e ne registra il secondo disco: The Magic Circle, prodotto dalla Soul Note . Registra il disco d’esordio del gruppo Cabaret Noir prodotto dalla Schema, che vede come leaders Pasquale Bardaro e Barbara De Dominiciis.
Infine incide il primo disco dei Talea, gruppo Infine incide il primo disco dei Talea, gruppo di Il Gennaio del 2005 lo vede candidato nella categoria Miglior Nuovo Talento nel noto referedum “ Top Jazz” proposto ogni anno dalla rivista specializzata Musica Jazz. Sempre nel 2005 si trasferisce a Roma dove svolge una intensa attività didattica sia privata che in molte scuole cittadine.
Nel 2006 Insegna Batteria e Percussioni nella Scuola Rudolf Steiner “Il Giardino dei Cedri” a Roma. Nel 2007 Insegna Batteria e Percussioni nella “Libera Scuola Waldorf Salvatore Colonna” a Roma. Nell’ambito jazzistico italiano ed internazionale V.B. ha collaborato, tra gli altri, oltre che con i già menzionati Greg Osby e Frank Gambale, Gianluca Petrella,Aldo Vigorito, Roberto Ottaviano, Nicola Stilo, Lee Harper, David Binney, Maurizio Grammarco.
Date 29 Giu, 2009
Categories _JiV 2009, ALL
Website https://www.facebook.com/vincenzo.bardaro.5
Copyright @ 2018 - "JAZZ in VEGLIE" Progettato da Fernando Leardi VN.