• +328.2516971 / 380.3612297
  • info@jazzinveglie.it

Redi Hasa

JiV  2007  e  JiV 2008 – Redi Hasa   – Violoncello  nel gruppo  Ádria   nella 2^ edizione del 2007 e nel gruppo BandAdriatica nella 3^ edizione del 2008.

JiV 2008 – Redi Hasa   – Violoncello nel gruppo BandAdriatica  nella terza  edizione di Jazz in Veglie del 2008.

BandAdriatica – L’ensemble guidato da Claudio Prima, eclettico organettista salentino è un incontro di culture e provenienze sotto il segno del Mar Adriatico. “Contagio”, il primo lavoro discografico della BandAdriatica, è la sintesi di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione sul rapporto fra le musiche del Sud Italia, dell’Albania, della Grecia e di tutto il versante Nord-Est adriatico, reinterpretato con lo spirito di una banda moderna in bilico fra le lente marce delle processioni a mare e le rumbe e i cocek delle feste di crociera. Musiche e testi originali percorrono un ideale periplo alla ricerca di un linguaggio nuovo che possa accomunare le tradizioni e le peculiarità delle culture adriatiche, in ognuna delle quali da sempre è una banda o una fanfara a portare la musica nelle case della gente. Il contagio pervade voci e strumenti, la musica delle bande pugliesi, infetta dalle ritmiche d’oltremare, diventa più irregolare e fascinosa, arricchita di sonorità inaspettate. Composizioni articolate, frenetiche e lente marce si intrecciano in un cammino impervio.


JiV 2007 – Redi Hasa   – Violoncello nel gruppo Ádria  nella seconda edizione di Jazz in Veglie del 2007.

Ádria – Un repertorio tradizionale delle due sponde a sud del Mar Adriatico, ripensato con un approccio moderno e rivisitato anche attraverso improvvisazioni di matrice jazzistica. Se l’organetto e il violoncello sono i portabandiera timbrici della tradizione musicale salentina da una parte e albanese dall’altra, la voce sembra diventare il punto d’incontro che per un momento può mettere in accordo linguaggi profondamente diversi ma vicini, nelle assonanze e nei respiri. La  “contaminazione” tra generi diversi è uno dei temi che la rassegna propone nelle sue edizioni.


Redi Hasa – Nasce a Tirana da una famiglia di musicisti e all’età di 7 anni inizia lo studio del violoncello, proseguendo presso la scuola di musica “Virtuosi di Tirana” e poi presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana. Nel ’98 vince una borsa di studio presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce conseguendo inoltre il diploma di violoncello. Collabora con Albano Carrisi, Officina Zoè, Xanti Yaca, Salento Orchestra. Musicista eclettico, con deliziose importazioni di musica orientale meravigliosamente intrecciata con musica salentina, ma che tende a convogliare le note di qualsivoglia genere musicale.Tocco caldo ed emotivamente pregno di sensazioni coinvolgenti. Attualmente suona con Manigold (con cui incide il promo-cd Extradizione e partecipa ad importanti rassegne in Svizzera e Francia), Adria progetto di sperimentazione e scambio delle culture musicali italiane e albanesi e con l’orchestra Interworld della Provincia di Lecce sotto la guida del maestro Admir Shkurtaj. Nel 2005 crea il progetto Adria insieme a Claudio Prima e Emanuele Coluccia e collabora con Enza Pagliara e il progetto Assurd. Nel 2006 con i Manigold vince Arezzo Wave Love festival ed è finalista nazionale al concorso PrimoMaggiotuttol’anno. Nel 2006 partecipa al progetto BandAdriatica e si esibisce con King Naat Veliov e la Kocani Orkestra.

 

Date 27 Giu, 2008

Categories _JiV 2007, _JiV 2008, ALL, Violoncello Archi

Website https://www.facebook.com/redi.hasa.3

Info & Website

Jazz in Veglie

Musicisti