JiV 2006 / JiV 2007 / JiV 2008 – Ovidio Venturoso – Batteria nella NEW ORLEANS DIXIE BAND nel 2006; Percussioni nel gruppo Ádria nel 2007; Batteria nel gruppo BandAdriatica nel 2008.
JiV 2008 – Ovidio Venturoso – Batteria nel gruppo BandAdriatica nella terza edizione di Jazz in Veglie del 2008.
BandAdriatica – L’ensemble guidato da Claudio Prima, eclettico organettista salentino è un incontro di culture e provenienze sotto il segno del Mar Adriatico. “Contagio”, il primo lavoro discografico della BandAdriatica, è la sintesi di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione sul rapporto fra le musiche del Sud Italia, dell’Albania, della Grecia e di tutto il versante Nord-Est adriatico, reinterpretato con lo spirito di una banda moderna in bilico fra le lente marce delle processioni a mare e le rumbe e i cocek delle feste di crociera. Musiche e testi originali percorrono un ideale periplo alla ricerca di un linguaggio nuovo che possa accomunare le tradizioni e le peculiarità delle culture adriatiche, in ognuna delle quali da sempre è una banda o una fanfara a portare la musica nelle case della gente. Il contagio pervade voci e strumenti, la musica delle bande pugliesi, infetta dalle ritmiche d’oltremare, diventa più irregolare e fascinosa, arricchita di sonorità inaspettate. Composizioni articolate, frenetiche e lente marce si intrecciano in un cammino impervio.
JiV 2007 – Ovidio Venturoso – Percussioni nel gruppo Ádria nella seconda edizione di Jazz in Veglie del 2007.
Ádria – Un repertorio tradizionale delle due sponde a sud del Mar Adriatico, ripensato con un approccio moderno e rivisitato anche attraverso improvvisazioni di matrice jazzistica. Se l’organetto e il violoncello sono i portabandiera timbrici della tradizione musicale salentina da una parte e albanese dall’altra, la voce sembra diventare il punto d’incontro che per un momento può mettere in accordo linguaggi profondamente diversi ma vicini, nelle assonanze e nei respiri. La “contaminazione” tra generi diversi è uno dei temi che la rassegna propone nelle sue edizioni.
JiV 2006 – Ovidio Venturoso – Batteria nella NEW ORLEANS DIXIE BAND alle origini del jazz – Gruppo OSPITE nella prima edizione di Jazz in Veglie del 2006.
Unica e fedele riproduzione della “musica nera” composta da una band di soli fiati, ottimi musicisti scelti dopo svariate selezioni. La band nasce nel 2005 e abbraccia un repertorio vastissimo dei brani più famosi, partendo dagli anni 30, dei tantissimi artisti dell’epoca che si contendevano la scena sull’accattivante ring del dixieland. La musica dixie nasce a New Orleans intorno al 1927 dove band come questa suonavano nei night e nei teatri.
OVIDIO VENTUROSO: “Percussionista e batterista, consegue la laurea in “Strumenti a percussione” presso il Conservatorio statale di musica “Tito Schipa” di Lecce. La formazione ed esperienza accademica abbraccia il repertorio lirico-sinfonico, cameristico e bandistico.
Come batterista, durante e dopo il percorso accademico, studia con vari maestri dello strumento italiani e stranieri ed accresce la propria esperienza professionale durante i concerti nei paesi d’Europa e degli Stati Uniti dove sviluppa, grazie alle collaborazioni con musicisti del panorama della World-Music, un proprio drumming che spazia dalle sonorità balcaniche alle ritmiche e gli stili del Flamenco che utilizza nella musica delle formazioni con cui lavora in studio, live, TV, in ambito Balkan, Flamenco, Tango, Fusion, Jazz, Pop, Elettronica, ecc.
Approfondisce materie come acustica musicale e ambientale, musico-terapia, bio-meccanica, dinamica, liuteria, CAD, CNC milling, sintetizzando e sviluppando in ambito musicale un proprio progetto di studio, ricerca e innovazione nell’invenzione, progettazione e produzione di strumenti a percussione originali e hardware con diffusione mondiale.
Dal 1997 svolge attività didattica presso istituti musicali del Salento.”
Date 27 Giu, 2008
Categories _JiV 2006, _JiV 2007, _JiV 2008, ALL, Batteria Percussioni
Website http://www.ovidioventuroso.com/
Copyright @ 2018 - "JAZZ in VEGLIE" Progettato da Fernando Leardi VN.