JiV 2007 e JiV 2008 – Maria Mazzotta – Voce nel gruppo Ádria nella 2^ edizione del 2007 e nel gruppo BandAdriatica nella 3^ edizione del 2008.
JiV 2008 – Maria Mazzotta – Voce nel gruppo BandAdriatica nella terza edizione di Jazz in Veglie del 2008.
BandAdriatica – L’ensemble guidato da Claudio Prima, eclettico organettista salentino è un incontro di culture e provenienze sotto il segno del Mar Adriatico. “Contagio”, il primo lavoro discografico della BandAdriatica, è la sintesi di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione sul rapporto fra le musiche del Sud Italia, dell’Albania, della Grecia e di tutto il versante Nord-Est adriatico, reinterpretato con lo spirito di una banda moderna in bilico fra le lente marce delle processioni a mare e le rumbe e i cocek delle feste di crociera. Musiche e testi originali percorrono un ideale periplo alla ricerca di un linguaggio nuovo che possa accomunare le tradizioni e le peculiarità delle culture adriatiche, in ognuna delle quali da sempre è una banda o una fanfara a portare la musica nelle case della gente. Il contagio pervade voci e strumenti, la musica delle bande pugliesi, infetta dalle ritmiche d’oltremare, diventa più irregolare e fascinosa, arricchita di sonorità inaspettate. Composizioni articolate, frenetiche e lente marce si intrecciano in un cammino impervio.
JiV 2007 – Maria Mazzotta – Voce nel gruppo Ádria nella seconda edizione di Jazz in Veglie del 2007.
Ádria – Un repertorio tradizionale delle due sponde a sud del Mar Adriatico, ripensato con un approccio moderno e rivisitato anche attraverso improvvisazioni di matrice jazzistica. Se l’organetto e il violoncello sono i portabandiera timbrici della tradizione musicale salentina da una parte e albanese dall’altra, la voce sembra diventare il punto d’incontro che per un momento può mettere in accordo linguaggi profondamente diversi ma vicini, nelle assonanze e nei respiri. La “contaminazione” tra generi diversi è uno dei temi che la rassegna propone nelle sue edizioni.
Maria Mazzotta – Giovanissima inizia lo studio della musica classica suonando pianoforte ed arpa presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Successivamente si accosta allo studio della tecnica di canto tradizionale salentino (grazie alle collaborazioni con numerose formazioni di riproposta della tradizione salentina tra cui il Canzoniere Grecanico Salentino). Tiene corsi di tradizioni musicali salentine presso diverse scuole elementari, medie superiori e Licei. Negli ultimi anni focalizza i suoi interessi sulle polifonie e tecniche del canto etnico. Grazie alla collaborazione con validi musicisti rumeni, albanesi e tzigani ha sviluppato una forte sensibilità musicale e versatilità per le tecniche di emissione vocale della tradizione est-europea. Attualmente collabora con il progetto Adria, con il collettivo musicale di musiche rom La mescla, con il trio polivocale “..e quista è la strada delle donne belle” (con Cinzia Villani e Raffaella Aprile), con l’orchestra Tiricaukala e con l’Orchestra multiculturale della Provincia di Lecce diretta dal maestro Admir Shkurtaj, formata da musicisti immigrati e residenti nel Salento e provenienti da Albania, Marocco, Cuba, Ecuador, Senegal, Kenia, Sri Lanka. Nel 2006 è voce della Notte della Taranta. Ha all’attivo numerose incisioni e partecipazioni a diversi Festival di musica di livello nazionale ed internazionale.
Date 27 Giu, 2008
Categories _JiV 2007, _JiV 2008, ALL, Voce
Website https://www.facebook.com/maria.mazzotta1
Copyright @ 2018 - "JAZZ in VEGLIE" Progettato da Fernando Leardi VN.