JiV 2009 / JiV 2011 / JiV 2012 – Gianluca Milanese – Flauto e Sax nel progetto Gianluca Milanese meets Nico Morelli nel 2009; con “Salento Cinema Ensemble” nel 2011 e 2012.
JiV 2012 – Gianluca Milanese – Flauto nel progetto “Salento Cinema Ensemble” nella settima edizione di Jazz in Veglie del 2012.
SALENTO CINEMA ENSEMBLE – CD GRIGIOVERDE – E’ la volta delle contaminazioni nel Jazz con il progetto “Immagini Musicali – In viaggio nella nuova musica per il cinema ” Salento Cinema Ensemble e il loro nuovo disco “Grigio Verde” edizioni musicali RAI Trade.
JiV 2011 – Gianluca Milanese – Flauto nel progetto “Salento Cinema Ensemble” nella sesta edizione di Jazz in Veglie del 2011.
SALENTO CINEMA ENSEMBLE – Un quintetto di straordinari musicisti che ripropone le colonne sonore, rivisitate in chiave Jazz, dei grandi maestri come Rota, Morricone, Piovani, Bacalov e tanti altri ancora. Il quintetto propone inoltre composizioni originali del chitarrista Salvatore Casaluce che da anni si muove nel “territorio” delle musiche da film. Le sue composizioni risultano molto coinvolgenti e descrittive e, grazie alle spettacolari improvvisazioni dei musicisti del Salento Cinema Ensemble, riescono a trascinare il pubblico in un percorso nuovo ma di notevole impatto musicale.
JiV 2009 – Gianluca Milanese – Flauto e Sax nel progetto Gianluca Milanese meets Nico Morelli nella quarta edizione di Jazz in Veglie del 2009.
GIANLUCA MILANESE Nato a Udine nel 1973, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce dove si è diplomato in Flauto (’94), Musica Jazz (’98), Musica Elettronica (2009) e dove ha conseguito con il massimo dei voti e lode il Diploma Accademico di I e II livello in Musica Antica con il M° L. Bisanti.
Da effettivo ha partecipato ai Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale tenuti dai maestri: M. Larrieau, R. Guiot (Cividale del Friuli), A. Persichilli (Accademia S. Cecilia), M. Conti (Accademia Musicale Pescarese) e si è perfezionato presso l’Accademia Musicale Umbra con il M° S. Stefanelli. Ha seguito il Corso di Lettura e Interpretazione dei testi di epoca barocca con il M° N. De Bernart e i Corsi di Interpretazione Jazzistica tenuti da J. Owens, J. Surman, J. Girotto, G. Garzone, B. Pierce, T. Lama, G. Lenoci.
Nel Luglio ’97 ha frequentato la Berklee Summer School at Umbria Jazz dove ha ricevuto l’”Outstanding Musicianship” Award come musicista emergente per le doti musicali messe in evidenza.
Più volte premiato in concorsi musicali nazionali e internazionali sia da solista che in formazioni da camera.
Svolge attività concertistica sia da solista che in formazioni da camera (dal duo all’ottetto) e orchestrali.
Si è esibito presso numerosi centri italiani per Associazioni Musicali e Culturali ed è stato invitato a importanti manifestazioni artistiche sia in Italia che all’estero ottenendo sempre lusinghieri consensi di pubblico e di critica.
Ha suonato al fianco di musicisti di chiara fama internazionale quali: Riccardo Muti, Alirio Diaz, Richard Sinclair, Phil Miller, Alex Maguire, Scott Rosenberg, Manolo Badrena, Noa, Gil Dor, Zohar Fresco, Ambrogio Sparagna, Franco Battiato, Gianna Nannini, Francesco Di Giacomo, Giovanni Lindo Ferretti, Arturo Stalteri, Giulio Capiozzo, Piero Milesi, Lucio Dalla, Peppe Servillo, Lucilla Galeazzi, Carmen Consoli, Paolo Di Sabatino, Roberto Spadoni, Bepi D’amato, Maurizio De Lazzaretti, Riccardo Tesi, Massimo Moriconi, John Arnold, Vittorio Cosma, Solis String Quartet, Maurizio Dehò, Marcello Colasurdo, Nando Citarella, Enzo Avitabile, Gabin Dabirè, Patrizio Trampetti, Antonello Ricci, Marcello Vento, Arnaldo Vacca, Massimo Carrano, Mario Salvi . E’ inoltre l’unico flautista italiano ad aver suonato con Joe Zawinul, pianista austriaco e leader dei Weather Report.
Dal 1994 suona con gli Aria Palea con i quali ha pubblicato due CD e con i quali ha vinto il “Premio Darwin” 1998 per il miglior disco dell’anno in termini di creatività, innovazione, ricerca sonora ed autenticità, il 3° Concorso “Omaggio a Demetrio Stratos” (Alberone di Cento – FE) , “Cittadella Live ’98” (Ancona) e “Sonica ’98” (Misterbianco – CT).
Nel maggio 2001 ha eseguito il concerto per flauto e orchestra di C. Tessarini con l’Orchestra dell’Universita’ di Parma e di Lecce, in occasione della giornata di studi “I diletti di Euterpe: la musica da arte liberale a bene culturale”.
Ha curato la colonna sonora del documentario “L’Arneide” e la consulenza musicale del documentario “Le tabacchine” del regista Luigi Del Prete.
Nel 2004 ha scritto la colonna sonora per gli spettacoli teatrali “La luna assente” e “Il naso di Pinocchio” per la compagnia teatrale La via del sale.
Nel luglio 2004 ha vinto con Demotika Orkestar il Premio della Critica al LECCE ART FESTIVAL (RAI 1) per la sezione Musica Etnica e World.
Nel 2006 è risultato tra i vincitori della X edizione del premio “Omaggio a Demetrio Stratos”.
Nel 2010 è stato inserito nel libro “Il flauto jazz” (ed. Curci) di Stefano Benini.
Nel 2011 una sua composizione è stata inserita nella complilation “I flautisti jazz italiani” allegata alla nota rivista di settore Falaut.
Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea in Beni Culturali – indirizzo Beni Musicali presso l’Universita’ degli Studi di Lecce con una tesi di ricerca dal titolo “Il restauro informatico dei supporti audio: Cantare la voce di Demetrio Stratos”.
Ha collaborato con la cattedra di “Filologia del restauro dei supporti sonori” dell’Università di Lecce.
Dal 2009 ricopre il ruolo di Direttore Artistico del Festival Maggio Musicale Salentino
E’ titolare della cattedra di flauto traverso presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Trepuzzi.
Date 08 Lug, 2012
Categories _JiV 2009, _JiV 2011, _JiV 2012, ALL, Flauto, Sax Clarinetto
Website http://www.gianlucamilanese.it/
Copyright @ 2018 - "JAZZ in VEGLIE" Progettato da Fernando Leardi VN.