JiV 2007 e JiV 2008 – Claudio Prima – Organetto e Voce nel gruppo Ádria nella 2^ edizione del 2007 e nel gruppo BandAdriatica nella 3^ edizione del 2008.
JiV 2008 – Claudio Prima – Organetto e Voce nel gruppo BandAdriatica nella terza edizione di Jazz in Veglie del 2008.
BandAdriatica – L’ensemble guidato da Claudio Prima, eclettico organettista salentino è un incontro di culture e provenienze sotto il segno del Mar Adriatico. “Contagio”, il primo lavoro discografico della BandAdriatica, è la sintesi di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione sul rapporto fra le musiche del Sud Italia, dell’Albania, della Grecia e di tutto il versante Nord-Est adriatico, reinterpretato con lo spirito di una banda moderna in bilico fra le lente marce delle processioni a mare e le rumbe e i cocek delle feste di crociera. Musiche e testi originali percorrono un ideale periplo alla ricerca di un linguaggio nuovo che possa accomunare le tradizioni e le peculiarità delle culture adriatiche, in ognuna delle quali da sempre è una banda o una fanfara a portare la musica nelle case della gente. Il contagio pervade voci e strumenti, la musica delle bande pugliesi, infetta dalle ritmiche d’oltremare, diventa più irregolare e fascinosa, arricchita di sonorità inaspettate. Composizioni articolate, frenetiche e lente marce si intrecciano in un cammino impervio.
JiV 2007 – Claudio Prima – Organetto e Voce nel gruppo Ádria nella seconda edizione di Jazz in Veglie del 2007.
Ádria – Un repertorio tradizionale delle due sponde a sud del Mar Adriatico, ripensato con un approccio moderno e rivisitato anche attraverso improvvisazioni di matrice jazzistica. Se l’organetto e il violoncello sono i portabandiera timbrici della tradizione musicale salentina da una parte e albanese dall’altra, la voce sembra diventare il punto d’incontro che per un momento può mettere in accordo linguaggi profondamente diversi ma vicini, nelle assonanze e nei respiri. La “contaminazione” tra generi diversi è uno dei temi che la rassegna propone nelle sue edizioni.
Claudio Prima inizia a studiare pianoforte all’età di 4 anni e prosegue l’attività musicale da giovane studiando chitarra e suonando le tastiere in alcune formazioni salentine. Nel 1993 approda alla ricerca musicale popolare e avvia l’apprendimento delle tecniche esecutive popolari del tamburello e dell’organetto diatonico. Studia tecnica teatrale, frequentando diversi corsi di perfezionamento con illustri maestri di livello internazionale (fra cui Adriano Yurissevich e Nelly Quette). Inizia un’intensa attività teatrale e musicale partecipando a spettacoli teatrali, concerti, rassegne in Italia e in Europa. Da anni si occupa di formazione musicale e coreografica nel campo della ricerca popolare e ha esperienze di formazione teatrale per operatori.Nel 1999 è guida a Lecce della mostra internazionale di strumenti a percussione ‘L’Ombelico del Mondo’ e perfeziona le conoscenze di diversi strumenti a percussione di tutto il Mondo in particolare della famiglia dei tamburi a cornice.
Dal 2000 ad oggi con il progetto Manigold si esibisce in festival importanti di rilievo nazionale ed europeo fra i quali la finale del Folkontest e nel 2003, La Palma a Roma, Sant’Arcangelo dei Teatri, Etnica con la partecipazione di Roberto Ottaviano, Negroamaro Festival, FIMU a Belfort in Francia, Venettnic@ a Venezia nel Padiglione della Biennale con la Boban Markovic Orkestar, Jazz-a-Luz e Jazz en Luberon in Francia (con Michel Portal, Louis Sclavis, etc.). Un brano dei Manigold è stato inserito nella compilation Scatolophon del festival Sant’Arcangelo dei teatri edizione 2003. e in importanti festival in Francia, Svizzera e Olanda e nel 2002 incide per Finisterre di Roma il disco Tracce di Sud.
Partecipa ad azioni della comunità Europea e in Inghilterra, Grecia e Romania collabora con altre compagnie teatrali e musicali europee nella produzione di spettacoli e concerti e nella partecipazione a festival internazionali (Olanda, Romania, Svizzera, Francia). Insegna organetto diatonico e tamburello nella Scuola di Musica Danza e Teatro Popolare a Lecce dal 1999 al 2003, e conduce il corso di sperimentazione didattica “Tra-dire e FaRe” presso l’Università degli studi di Lecce.
Nel 2003 incide per CNI il disco Marie Merci con il progetto Tabulè (con G. De Trizio e F. Piepoli dei Radicanto) e suona con Raiz al festival “Insolisuoni”. Nel Dicembre 2004 suona con Teresa De Sio per il “Concerto per una Napoli legale”.Nel 2004, 2005 e 2006 è organetto solista e voce nell’Orchestra della Notte della Taranta. Nel 2005 crea il progetto Adria insieme a Redi Hasa e Emanuele Coluccia proseguendo la ricerca sulle possibilità espressive dell’organetto. Nel 2006 con i Manigold vince Arezzo Wave Love festival ed è finalista nazionale al concorso PrimoMaggiotuttol’anno. Nel 2006 crea il progetto BandAdriatica e si esibisce con King Naat Veliov e la Kocani Orkestra.
Date 27 Giu, 2008
Categories _JiV 2007, _JiV 2008, ALL, Piano Tastiere Fisa, Voce
Website http://www.claudioprima.it/
Copyright @ 2018 - "JAZZ in VEGLIE" Progettato da Fernando Leardi VN.