La Pro Loco di Veglie propone un nuovo appuntamento di grande qualità con la musica tradizionale del Mediterraneo che si terrà in Piazza Umberto I per offrire ai vegliesi e ai turisti presenti nel mese di agosto nel nostro paese un appuntamento irripetibile con l’esclusiva unica tappa in Puglia del gruppo “Domo Emigrantes”.
I Domo Emigrantes nascono nel 2009 con l’intento di promuovere le tradizioni popolari del sud Italia e del Mediterraneo, arricchendole grazie alla continua ricerca con elementi etnici, arrangiamenti originali e nuovi colori strumentali (tembûr curdo, flauti e percussioni etniche, zampogna, bouzuki, violino, violoncello).
Il gruppo ha tenuto numerosi concerti in teatri, locali e Festival in Italia e all’estero (Francia, Lituania, Moldavia, Russia, Svizzera, Croazia, Spagna, Turchia, USA e nel gennaio 2018 al prestigiosissimo Concertgebouw di Amsterdam), riscuotendo sempre un notevole successo grazie all’impatto emotivo della loro musica, che coinvolge il pubblico di ogni genere e affascina i cultori di musica popolare.
Del 2016 sono la vittoria a “Suonare@Folkest”, un tour in California comprendente due concerti ai Warner Bros Studios e tre riconoscimenti (premio della critica, premio per miglior musica e miglior arrangiamento) ottenuti al prestigioso “Premio Andrea Parodi”.
Nel dicembre 2017 è stato pubblicato il nuovo album AQUAI (progetto premiato al Bando SIAE per la categoria Nuove Opere), Best CD del 2017, categoria World Music, Indie Acoustic Project Awards.
I DOMO EMIGRANTES sono Stefano Torre (voce, chitarre, bouzuki, mandolino, friscalettu, zampogna); Filippo Renna (Vegliese) (voce, tamburi a cornice, percussioni); Alberto Venturini (clarinetto, percussioni, cori); Antonio Disabato (fisarmonica); Andrea Dall’Olio ( violino, cori); Alessandro Cassani (contrabbasso).
I Domo Emigrantes faranno ascoltare un repertorio di Musica Mediterranea intensa e mai banale fatta di bouzouki e strumenti a corde doppie, percussioni tipo darbouka e djembé, cantata in più lingue, con arrangiamenti raffinati e spesso “prog”, che fanno diventare moderni strumenti popolari sconosciuti o quasi dimenticati.
Questi giovani musicisti hanno fatto con la musica tradizionale mediterranea un repertorio fresco e originale, ben suonato, ben prodotto e con una professionalità quasi maniacale.
I pezzi dei Domo Emigranetes flano via tra continui cambi di atmosfera e di tempo, tra incastri ritmici che rivelano una grande padronanza tecnica e delle ottime idee compositive. La loro musica offre una nuova interpretazione della musica popolare tradizionale dandone un nuovo colore e riuscendo a scivolare, in uno stesso brano, tra stili e tradizioni diverse: dalle sonorità siciliane a quelle ebraiche, oppure da quelle arabe a quelle spagnole, e ancora si può partire da un deserto arabo approdare nelle terre salentine e poi ancora trovarsi in un isola greca, tutto in un solo brano. Un continuo viaggio nelle terre che si affacciano sul mediterraneo senza tenere conto dei confini che si attraversano, come se tutto fosse un unico territorio.
La serata vegliese sarà ricca di brani che inciteranno il pubblico presente a ballare e a divertirsi in un atmosfera spensierata e allegra come deve essere una serata d’estate salentina insieme alle ballerine e alla maestra di una rinomata scuola di ballo popolare.