Domenica 15 Luglio 2018 alle 21.30 la seconda serata di “JiV” vedrà sul palco MAG TRIO & VITTORIO CUCULO con “STANDARD JAZZ NIGHT”, un viaggio tra i più grandi successi del Jazz di tutti i tempi insieme allo straordinario Sax di Vittorio Cuculo considerato uno dei migliori sassofonisti del momento nonché “miglior talento” in numerosi seminari di Jazz in Italia, in Europa e in America.
Il MAG TRIO è formato da Giuseppe Magagnino pianoforte, Michele Colaci contrabbasso, Cristian Martina batteria.
Una serata di grandi classici, rivisitati dallo straordinario virtuosismo del giovane Vittorio Cuculo, che si adatta perfettamente a quello che da sempre è uno degli obiettivi del “JiV”: avvicinare al Jazz anche coloro che ritengono questa musica di difficile ascolto.
VITTORIO CUCULO / SAX – Nato a Roma il 2-10-1993, fin da piccolo ha avuto modo di fare musica, partecipando a laboratori e corsi di musica d’insieme nella Scuola Popolare di musica di Villa Gordiani. Ha frequentato una scuola media a indirizzo musicale, studiando percussioni e iniziando contemporaneamente lo studio del sassofono.
Per tre anni ha fatto parte, come percussionista, della JuniOrchestra, Orchestra giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, proseguendo lo studio del sassofono con il M° Alfredo Santoloci.
Nel 2009 ha frequentato i seminari di Nuoro Jazz ottenendo la borsa di studio per la re-iscrizione gratuita al corso di sassofono. Nel 2010 ha frequentato i seminari di Otranto Jazz festival, ottenendo la borsa di studio come miglior talento. Nel mese di Ottobre dello stesso anno, ha frequentato il corso di formazione orchestrale con la SidMa Jazz Orchestra di Chieti in Jazz, diretto da Roberto Spadoni.
Nel 2011 ha partecipato, come sassofonista solista, alla realizzazione del progetto “…e quindi uscimmo a riveder le stelle”, musica e ritmi nel verso dantesco, con il patrocinio del Municipio Roma XI. A Giugno 2011 ha ottenuto una borsa di studio al Berklee college of music di Boston, dove ha frequentato il “Five week summer program”. Nel 2012 ha vinto la borsa di studio Europea YouMe, Young Musicians Play Europe, esibendosi in quartetto al festival di Varsavia e alla casa del Jazz di Roma.
Nel 2013, con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, alla Casa del Jazz di Roma, ha preso parte alla realizzazione del progetto “ Guida all’ascolto” e alla Monday Night Jazz Orchestra, nell’ambito della quale sono stati ospiti Xavier Girotto, Stefano di Battista e Daniele Tittarelli. Ad Agosto 2013 gli è stata assegnata, ai seminari di Nuoro jazz, la borsa di studio per formare un gruppo con i migliori allievi, registrare un CD, aprire a Berchidda l’edizione 2014 ed aprire l’edizione 2015 del premio Bettinardi.
A Marzo 2014 ha preso parte, con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, alla trasmissione Web Notte Repubblica TV, tenutasi in diretta all’Auditorium parco della musica di Roma. Sempre con la NTJO il 26 giugno si è esibito al festival delle orchestre a Ischia. A maggio ha preso parte al Concertone del primo maggio, a Roma in piazza S. Giovanni, insieme ad un gruppo di giovani sassofonisti e con la partecipazione di Stefano Di Battista, diretti dal M.° Santoloci. A giugno 2014, è stato selezionato per far parte dell’Orchestra Nazionale di giovani talenti jazz. Ad Agosto 2014 ha vinto ai corsi di Orsara Jazz la borsa di studio per esibirsi in quartetto nel club Cantina Bentivoglio. A Dicembre 2014, con l’Orchestra Nazionale di giovani talenti jazz, nell’ambito delle iniziative per la presidenza italiana del semestre europeo, si è esibito al centro di cultura italiano a Bruxelles .
Sempre a dicembre, con la NTJO , si è esibito alla casa del Jazz, nell’ambito dell’iniziativa ”L’incontro : l’orchestra new talents jazz orchestra di M.Corvini incontra Massimo Nunzi e Ferdinando Faraò”. A gennaio 2015, con la NTJO , si è esibito al teatro Torlonia di Roma. Sempre a gennaio, si è esibito, con l’Orchestra nazionale di giovani talenti jazz, diretta da E. Intra e P. Damiani, ospite R. Giuliani, al teatro Piccolo di Milano.
Ha fatto parte, inoltre, dell’orchestra OGMM, diretta dal M° Santoloci, risultata vincitrice del primo premio al festival delle orchestre 2012 a Roma, con la quale si è esibito come orchestrale e come solista.
GIUSEPPE MAGAGNINO / PIANOFORTE – diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Musica ”Tito Schipa” di Lecce nel 2006, nel 2017 si laurea con 110 e lode in Musica Jazz presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
Dal 2007 svolge attività didattica come esperto in tecniche di arrangiamento per musica d’insieme e pianoforte jazz presso la Yamaha Music School di Lecce.
La sua carriera si è arricchita sin da subito di esperienze e collaborazioni importanti. Ha fatto parte in pianta stabile della ”Yoruba Soul Orchestra” del produttore americano Osunlade.
Dal 2009 collabora con il violinista Alessandro Quarta, spaziando dal repertorio “Classico” al Jazz, esibendosi in prestigiosi teatri italiani ed europei. Con il quintetto di Alessandro Quarta accompagna la cantante jazz inglese Sarah Jane Morris, inizia la collaborazione con il direttore Walter Attanasi e l’orchestra di archi di Praga con il progetto Classic&Jazz e accompagna nomi del calibro di Stefano Di Battista, Ornella Vanoni e Toquinho, Dee Dee Bridgewater, Mike Stern, James Taylor Quartet.
Negli anni collabora con numerose etichette discografiche in qualità di pianista e arrangiatore, sostiene i progetti del percussionista salentino Gabriele Poso e si dedica alla formazione di piano trio e piano duo con l’amico contrabbassista Luca Alemanno.
Nel 2018 da vita al MAG TRIO, una formazione con la quale ha all’attivo già diversi concerti in collaborazione con numerosi jazzisti pugliesi.
MICHELE COLACI / CONTRABBASSO – Diplomato in viola e Jazz (con il contrabbasso) presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa”di Lecce nel 1991 e nel 2001. Ha collaborato e collabora tuttora con prestigiose formazioni concertistiche quali l’Orchestra della RAI, (due edizioni del Premio Barocco, Premio Regia Televisiva di Sanremo) l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, della quale per anni è stato componente stabile, l’Orchestra del conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, l’Orchestra di terra d’Otranto, l’Orchestra della Valle d’Itria, con il Maestro Walter Attanasi presso le orchestre di Praga e Craiova in Romania, l’orchestra Maxima di Bari ed altre formazioni cameristiche quali la “Leonardo Leo” di cui è anche socio fondatore.
Annovera diverse partecipazioni a rassegne Jazz nazionali ed internazionali quali: la “Rassegna Jonica di jazz” (Taranto), “Art-Festival” Lecce, “Maglie jazz Festival”, “Meridiana jazz festival” (Otranto), “Festival di musiche delle isole” a Djerba (Tunisia), “Jazz in Brindisi”, “Festival di Teatro e Musica europea” a Jerez De La Frontera (Spagna), festival internazionale di musica sacro-popolare di Atene, ‘Jazz in Puglia’, “Jazz Wine Festival” a Salice Salentino. Componente stabile dell’ “ALESSANDRO QUARTA QUINTET”.
Tra le collaborazioni artistiche sono da ricordare quelle con: Mike Stern, Dee Dee Bridgewater, Francis Paudras, Xavier Girotto, Sarah Jane Morris, Robert Bonisolo, Fabrizio Bosso, Alfonso Deidda, Martin Jacobsen, Gegè Telesforo, Rosario Giuliani, Stefano Di Battista, Fabio Zeppetella, Marco Tamburini, Massimo Urbani, Michael Rosen, Ettore Fioravanti, Daniele Scannapieco, Roberto Ottaviano, Paolo Di Sabatino, Alberto Parmeggiani, Andy Gravish, Antonio Faraò, Antonio Onorato, Armando Bertozzi, , Cheryl Nickerson, Claudio Fasoli, , Fabio Morgera, Fabrizia Barresi, Francesco Locascio, , Gaetano Partipilo, , Greg Glasmann, Guido Di Leone, Kay Foster Jackson, Lee Brown, Lucio Dalla, Renato zero, Antonella Ruggero, Renzo Arbore, Massimo Faraò, Patrizia Conte, Pino Minafra, Rosalia De Sousa, Tia Architto, Tom Kirpatrik, Wendy Louis.
Ha inoltre al suo attivo alcuni lavori discografici con gruppi di Jazz e Funk: quali gli “Intensive”, “Irene Toma band”, “Paolo Bonvissuto group”, “Alessandro Quarta”, “Stefano Pellegrino quartet”, “Alea”, “Franco Simone” “Carlo D’Andrea”, Tito Schipa Ensamble”, per conto di Etichette come la “Schema Records” e la “Video Radio”.
Collabora peraltro con gruppi di musica etnico-popolare come gli Aracne Mediterranea, con i quali ha inciso anche dei dischi, gli Xanti Yaca , Pino Ingrosso e con compagnie di Teatro quali Koreja ed Astragali.
Docente di basso, contrabbasso e armonia presso il “College of Music Saint Louis” di Roma, (sede di Brindisi), presso i “Laboratori musicali” di Surbo, “Accademia Mandonion” di Manduria e numerose altre scuole della provincia di Lecce.
CRISTIAN MARTINA / BATTERIA – classe 86, Batterista Jazz/Funk salentino. Si avvicina allo studio della batteria grazie al padre all’ età di 6 anni. Negli anni perfeziona il suo drumming, a Roma, con Ettore Mancini e Gregory Hutchinson, a Milano con Marco Volpe. Da anni impegnato in un’ intensa attività concertistica in Italia e in Europa.
Ha collaborato live e in studio con molti artisti di fama internazionale, nel 2012 entra a far parte dell’ AQ5ET dell’eclettico Violinista salentino Alessandro Quarta, collaborazione che lo ha portato a suonare con Sarah Jane Morris, Ornella Vanoni, Toquinho, Bungaro, Stefano di Battista, Mike Stern, James Tylor Quartet, Dee Dee Bridgewater.
.