Nell’ambito della QUARTA SETTIMANA DELLA CULTURA organizza la Rassegna “JAZZ in VEGLIE” – dalle Origini alle Contaminazioni
14 – 16 – 18 Giugno 2006 nel Chiostro dell’ex Convento Francescano a Veglie (Le)
1° Concorso per gruppi emergenti per valorizzare progetti e musicisti che operano in ambito jazzistico e diffondere sul territorio la cultura e la pratica della musica jazz e delle sue contaminazioni.
>>>Leggi qui Regolamento Concorso>>>
Dott. Fernando FAI (Sindaco di Veglie): Saluto introduttivo
Prof. Antonio DE BARTOLOMEO (Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura): Illustrazione del programma della “Quarta Settimana della Cultura”
EL&MENTI – (Chitarra – Basso – Batteria/Voce)
KEEP AWAY – (Chitarra – Basso – Tastiere – Tastiere – Batteria – Voce)
ANDREA FAVATANO GROUP – (Chitarra – Contrabbasso – Tastiere – Sax – Batteria)
THE BIG LEBOWSKI BLUES BAND – “The Big Lebowski Blues Band” (band salentina) nasce nel maggio nel 2005 da un progetto e un’idea di Alex Contino, chitarrista molto noto nel panorama musicale pugliese, che da sempre ha collaborato in diverse situazioni musicali improntate principalmente sul blues quali: Blues Portrait, Pride and Joy Band e tantissime altre. L’idea del nome prende spunto dall’omonimo film “The Big Lebowski”. L’obbiettivo della band è riproporre la rivisitazione dei grandi classici blues degli anni ’50 interpretati in chiave acustica per poi esplodere nel rock blues degli anni ’70 di Eric Clapton, Steve Ray Vaughan, Jimi Hendrix e tantissimi altri dando spazio anche all’improvvisazione e lunghi soli di chitarre.
The Big Lebowski sono: Alex Contino – voce e chitarra / Daniele Rucco – basso / Gianni Macavero – batteria
LA RESISTENZA – (Tastiere/Voce – Sax/Voce – Percussioni – Computer e Mixer)
RAFFAELE VECCHIO DUO – (Tastiere – Sax)
GIUSEPPE INGROSSO TRIO – (Tastiere – Sax – Voce)
FABRIZIO DI SALVO in CONCERTO – (CHITARRA ACUSTICA) Un viaggio musicale con la chitarra acustica durante il quale vengono ripercorse le varie tendenze stilistiche musicali del blues, ragtime, il bluegrass, la new acoustic music, il jazz, la musica country e il western. Brani impeccabili come Cajoun Moon, Old Train, Time Between e tantissimi altri saranno presentati insieme ad altri brani inediti di Fabrizio Di Salvo. Fabrizio di salvo è nato a Firenze e vive ad Avetrana (Ta), dove alterna all’attività didattica quella concertistica; è considerato uno fra i più quotati interpreti della chitarra acustica. Ha lungamente collaborato con la scuola di musica “Lizard” a Fiesole e l’Accademia di Grosseto e Vercelli. Diplomato a Londra presso il Guitar Institute of Britain Di Salvo in oltre 20 anni di attività ha collaborato con i vertici della musica per chitarra acustica italiana ed estera tra i quali spiccano: Giovanni Unterberger, Franco Morone, Giovanni Palombo, Tim Spark, Stephen Grossman e tantissimi altri. Ha partecipato alla compilation “Guitaroma” e realizzato 3 lavori discografici. Vanta inoltre numerose esibizioni in Italia e all’estero tra cui gli Stati Uniti.
NEW ORLEANS DIXIE BAND alle origini del jazz – Unica e fedele riproduzione della “musica nera” composta da una band di soli fiati, ottimi musicisti scelti dopo svariate selezioni. La band nasce nel 2005 e abbraccia un repertorio vastissimo dei brani più famosi, partendo dagli anni 30, dei tantissimi artisti dell’epoca che si contendevano la scena sull’accattivante ring del dixieland. La musica dixie nasce a New Orleans intorno al 1927 dove band come questa suonavano nei night e nei teatri. La New Orleans Dixie Band è un’idea di Andrea Doremi e si avvale dei seguenti musicisti: Batteria – Ovidio Venturoso / Basso Tuba – Andrea Doremi / Trombone – Paolo Schiavone / Tromba – Alfredo Schiavone / Tromba – Fabrizio Scardia / Sax Tenore – Luca Manno / Sax Alto – Salvatore Pasca / Clarinetto – Vincenzo Grasso.
Classifica risultante dalle votazioni espresse dalla giuria composta da: Antonio De Bartolomeo (Presidente del consiglio comunale con delega alla cultura) – Giancarlo Ala – Salvatore Costa – Gianni Durante – Franco Lezzi – Emilio Mazzotta (Musicisti).
ANDREA FAVATANO GROUP (ANDREA FAVATANO Chitarra – EMANUELE COLUCCIA Sax – GIANPAOLO LAURENTACI Contrabbasso EMANUELE TONDO Pianoforte – ALESSANDRO SEMPREVIVO Batteria)
RAFFAELE VECCHIO DUO (RAFFAELE VECCHIO Sax – SANDRO LEUZZI Pianoforte)
LA RESISTENZA (ENRICO CERVELLERA voce e pianoforte – EMANUELE RAGANATO Sax – ANGELO MILONE Percussioni – RINO MARINO Fonico e pc)
GIUSEPPE INGROSSO TRIO (GIUSEPPE INGROSSO Sax – GIUSEPPE MAGAGNINO Pianoforte – FRANCESCA LEO Voce): Motivazione Chi è stato dietro le quinte sa in quante pochissime ore è riuscito a mettere insieme un gruppo per partecipare a questa rassegna. Senza nessuna prova e con una straordinaria partecipazione dell’ultimo minuto di una stupenda voce femminile: Premio speciale da parte di VEGLIENEWS.IT per il FEELING MUSICALE creatosi nel gruppo al “GIUSEPPE INGROSSO TRIO”.
KEEP AWAY (PAOLO INNOCENTE – MATTEO RUSSO – ALESSANDRO LEUZZI – MARCO LEUZZI – MARCO BOSSI – GIORGIO INNOCENTE): Motivazione Nella prima serata abbiamo avuto un particolare momento di freschezza e di simpatia. Tutti nel pubblico hanno apprezzato questo gruppo di ragazzi che si sono esibiti magistralmente in alcune cover di famosi brani del repertorio dei migliori cantanti swing americani. Non è facile vedere giovanissimi cimentarsi in questo repertorio ed eseguirlo in maniera originale. Premio speciale da parte dell’Associazione Musicale Culturale “Antonio Reino” per la “SIMPATIA” al gruppo KEEP AWAY.
EL & MENTI (GIANPIERO LEO Batteria – GABRIELE MUYA Chitarra – DANILO INGROSSO Basso) Motivazione: A molti non dirà niente ma per chi lo riceverà e per chi lo conosce avrà il suo significato: Premio speciale da parte del Circolo Amici della fotografia “PER LA VITA AUTOFILETTANTE” al gruppo EL & MENTI.