“JAZZ in VEGLIE”
“CIAK SI SUONA”, il Jazz incontra il Cinema
6ª Edizione – Venerdì 8 Luglio 2011 ore 21,30
Chiostro ex Convento Francescano – Veglie (Le) – Ingresso Libero
Le intramontabili Colonne Sonore del cinema e lo spirito libero del Jazz si fondono insieme per la 6ª Edizione del “Jazz in Veglie 2011”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie insieme alle Associazione Culturali “VeglieNews” e “Pro Loco Veglie”.
Venerdì 8 luglio 2011, nell’ambito della “9ª Settimana della Cultura del Comune di Veglie”, il Chiostro dell’ex Convento dei Francescani ospiterà, nella sua suggestiva cornice, il “Salento Cinema Ensemble” formato da:
Salvatore Casaluce ‐ chitarre, composizioni e arrangiamenti; Emanuele Coluccia – sax tenore e alto, tromba, pianoforte; Gianluca Milanese – flauto, ottavino; Giuseppe Spedicato – basso; Alessio Borgia – batteria.
Il quintetto di straordinari musicisti Jazz avrà come Special Guest NELLO SALZA, noto trombettista romano consacrato, con l’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per “La Vita è bella”, come “Tromba del cinema italiano”. Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 300 colonne sonore come prima tromba solista con i maestri E. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio, B. Conti, F. De Masi, F. Piersanti, S. Cipriani, A. North, R. Serio.
SI rinnova anche per quest’anno quindi, l’ormai consolidato appuntamento vegliese con la musica di qualità. Sarà emozionante ascoltare le colonne sonore, rivisitate in chiave Jazz, dei grandi maestri come Rota, Morricone, Piovani, Bacalov e tanti altri ancora, che hanno accompagnato i grandi momenti del cinema e della nostra vita.
Ancora più emozionante sarà ascoltare la “Tromba del cinema italiano”, il M° Nello Salza, che ci farà rivivere con il suo caratteristico timbro i grandi capolavori del cinema italiano e internazionale.
Non mancherà inoltre la piacevole sorpresa di ascoltare le composizioni originali del chitarrista Salvatore Casaluce che da anni si muove nel “territorio” delle musiche da film. Le sue composizioni risultano molto coinvolgenti e descrittive e, grazie alle spettacolari improvvisazioni del musicisti del Salento Cinema Ensemble, riescono a trascinare il pubblico in un percorso nuovo ma di notevole impatto musicale.
“La musica per il cinema ha da tempo assunto una sua precisa e autonoma identità artistica che concorre, assieme ad altre forme, alla costruzione e al successo di un’opera cinematografica”. Sono queste le parole del premio Oscar Ennio Morricone che ha sintetizzato al meglio la direzione della Musica per il Cinema nella contemporaneità. Da anni si è, infatti, ribaltato il ruolo della colonna sonora e ci si è mossi, sempre più, verso una nuova consapevolezza: il suo ruolo, non più inteso come banale sottofondo o base alle immagini, ma piuttosto come vera e propria composizione, pezzo musicale o canzone. Esaltare lo straordinario risultato dell’incontro tra immagine e suono e, al contempo, indagare l’intenso e fecondo rapporto tra il cinema e la musica, questo il nuovo ed ambizioso terreno d’ispirazione per tanti artisti. In questo quadro si innesta il progetto Immagini musicali, uno straordinario viaggio attraverso i temi storici dei grandi compositori di musica per il cinema quali Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Henry Mancini, Bernard Hermann, Ryuichi Sakamoto e molti altri. Temi rivisitati musicalmente nei quali il pubblico è pronto a riconoscersi e a riscattare soggettive immagini del vissuto personale. Non saranno soltanto i brani storici, i protagonisti di questo viaggio, ma anche brani inediti scritti ed eseguiti dall’eclettico chitarrista e compositore salentino Salvatore Casaluce e dalla sua band Salento Cinema Ensemble. Immagini musicali è diretto Salvatore Casaluce che, da anni, ormai, collabora nella veste sia di musicista, che di co‐direttore artistico, con realtà tra le più prestigiose d’Italia e del mondo qualil’Orchestra Roma Sinfonietta, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Franco Piersanti, Michael Nyman, Riz Ortolani, Gianni Ferrio e altri protagonisti di questo genere.
il “Salento Cinema Ensemble” è formato da: Salvatore Casaluce ‐ chitarre, composizioni e arrangiamenti; Emanuele Coluccia – sax tenore e alto, tromba, pianoforte; Gianluca Milanese – flauto, ottavino; Giuseppe Spedicato – basso; Alessio Borgia – batteria. Ospite della serata NELLO SALZA