JiV 2009 – Admir Shkurtaj – Fisarmonica nel progetto ADMIR SHKURTAJ e i TALEA nella quarta edizione di Jazz in Veglie del 2009.
TALEA – Il nome della formazione gioca molto liberamente sul duplice significato della parola, quello legato alla botanica e quello legato alla musicologia. Si vuole così contemporaneamente tanto alludere alla fertilità dell’innesto da noi sperimentato fra gli elementi delle culture balcanica e occidentale, quanto (pensando alle taleae dell’Ars Nova) sottolineare la particolare ricchezza delle soluzione ritmiche che ne derivano. Ai brani del repertorio proveniente dalla cultura musicale balcanica (Albania, Bosnia, Macedonia, Romania) danno un marcato sapore etnico sia il flusso ritmico particolarmente incalzante sia l’intrigante andamento melodico, mentre di sapore occidentale sono gli spazi solistici che sconfinano con disinvoltura e misuratamente nell’ambito jazzistico. Gli strumentisti, tutti di formazione accademica acquisita in conservatori italiani, temperata appunto in importanti esperienze jazzistiche, giocano a creare una cornice nuova e attualissima alle melodie tradizionali cantate dalla vocalist del gruppo. Il gruppo nasce nel 2001. Nel 2005 ha realizato il suo primo CD intitolato “Jarinà Jarinanè” pubblicato successivamente dalla etichetta “STRADIVARIUS”.
ADMIR SHKURTAJ (notizie tratte dal sito corriere.it) Admir è uno dei tanti ragazzi arrivati in Italia dall’Albania nell’estate del 1991 con la prima ondata di sbarchi. Aveva alle spalle una passione: la musica; e anni di studi: la fisarmonica. Oggi Admir Shkurtaj è un cittadino italiano e vive a Lecce dove fa il musicista e il compositore.
Un mese dopo essere sbarcato in Italia aveva già iniziato una nuova vita. Ha lavorato come lavapiatti, poi operaio in una fabbrica di conserve. Poi le prime serate al pianobar e così l’attività di musicista ha cominciato a ingranare.
Alle spalle lo studio dello strumento, al liceo, e due anni di Conservatorio a Tirana. Aveva un’impostazione musicale tradizionale russa. Successivamente si diploma al conservatorio «Tito Schipa» di Lecce, nel frattempo scopre il jazz e la musica contemporanea, frequenta corsi di composizione con Sandro Gorli, Giacomo Manzoni e Alessandro Solbiati; lavora con compagnie di ricerca, Cantieri Teatrali Koreja. E riscopre le radici balcaniche. Quelle vere. Che tornano, in forme diverse, nella colonna sonora di «Balkan Bazar», nel disco «Jarinà Jarinanè» (Nuova Stradivarius) e nei concerti live. Con i Talea, il Jon Ensemble e con il trio che porta il suo nome: fisarmonica, tromba e violoncello, quasi una fanfara macedone da camera.
Date 29 Giu, 2009
Categories _JiV 2009, ALL, Piano Tastiere Fisa
Website https://www.facebook.com/admir.shkurtaj
Copyright @ 2018 - "JAZZ in VEGLIE" Progettato da Fernando Leardi VN.