JiV 2008 / JiV 2011 / JiV 2012 – Giuseppe Spedicato – Basso con BandAdriatica 2008; con “Salento Cinema Ensemble” nel 2011 e 2012.
JiV 2012 – Giuseppe Spedicato – Basso nel progetto “Salento Cinema Ensemble” nella settima edizione di Jazz in Veglie del 2012.
SALENTO CINEMA ENSEMBLE – CD GRIGIOVERDE – E’ la volta delle contaminazioni nel Jazz con il progetto “Immagini Musicali – In viaggio nella nuova musica per il cinema ” Salento Cinema Ensemble e il loro nuovo disco “Grigio Verde” edizioni musicali RAI Trade.
JiV 2011 – Giuseppe Spedicato – Basso nel progetto “Salento Cinema Ensemble” nella sesta edizione di Jazz in Veglie del 2011.
SALENTO CINEMA ENSEMBLE – Un quintetto di straordinari musicisti che ripropone le colonne sonore, rivisitate in chiave Jazz, dei grandi maestri come Rota, Morricone, Piovani, Bacalov e tanti altri ancora. Il quintetto propone inoltre composizioni originali del chitarrista Salvatore Casaluce che da anni si muove nel “territorio” delle musiche da film. Le sue composizioni risultano molto coinvolgenti e descrittive e, grazie alle spettacolari improvvisazioni dei musicisti del Salento Cinema Ensemble, riescono a trascinare il pubblico in un percorso nuovo ma di notevole impatto musicale.
JiV 2008 – Giuseppe Spedicato – Basso nel gruppo BandAdriatica nella terza edizione di Jazz in Veglie del 2008.
BandAdriatica – L’ensemble guidato da Claudio Prima, eclettico organettista salentino è un incontro di culture e provenienze sotto il segno del Mar Adriatico. “Contagio”, il primo lavoro discografico della BandAdriatica, è la sintesi di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione sul rapporto fra le musiche del Sud Italia, dell’Albania, della Grecia e di tutto il versante Nord-Est adriatico, reinterpretato con lo spirito di una banda moderna in bilico fra le lente marce delle processioni a mare e le rumbe e i cocek delle feste di crociera. Musiche e testi originali percorrono un ideale periplo alla ricerca di un linguaggio nuovo che possa accomunare le tradizioni e le peculiarità delle culture adriatiche, in ognuna delle quali da sempre è una banda o una fanfara a portare la musica nelle case della gente. Il contagio pervade voci e strumenti, la musica delle bande pugliesi, infetta dalle ritmiche d’oltremare, diventa più irregolare e fascinosa, arricchita di sonorità inaspettate. Composizioni articolate, frenetiche e lente marce si intrecciano in un cammino impervio.
GIUSEPPE SPEDICATO – Suona il basso dal 1995, anno in cui si avvicina al mondo del jazz-rock e del blues, facendo parte di varie formazioni, tra cui i Red and Blues e gli Y.E.T. (Ymplicit Essence Trio), dove affina l’esperienza dell’interplay di gruppo, partecipando anche alle composizioni ed agli arrangiamenti di brani originali Ha fondato il progetto Eleven a.m. – musiche per film – in duo con Valerio Daniele, nel quale ha perfezionato la fragile esperienza del
dialogo a due. Dal 2008 suona con Bandadriatica, partecipando all’importante progetto “Rotta per Otranto”, viaggio in barca a vela nei principali “porti musicali” dell’Adriatico (Croazia e Albania), culminato nell’incontro artistico con importanti esponenti della musica popolare croata, istriana e albanese (Bojken Lako, Dario Marusic, Ivo Letunic, Klapa Otok, Mateo Martinovic, Ekland Hasa) e nella realizzazione di concerti in Croazia, Albania, Slovenia, Belgio e nell’edizione 2008, 2009 e 2010 della Notte della Taranta (esperienza cui è legata la produzione del disco + dvd “Maremoto”, unico lavoro discografico italiano inserito nella classifica mondiale Womex Top Label Music Award). È laureato in Beni Musicali presso l’Università del Salento con una tesi in etnomusicologia, dal titolo “Modelli melodici del canto popolare salentino: il repertorio di Niceta Petrachi”; ha svolto corsi di “Musica per film, world music, e musica di tradizione orale ” per istituti medi superiori della Provincia di Lecce. Insegna basso elettrico presso l’Accademia di musica Yamaha di Lecce
Date 08 Lug, 2012
Categories _JiV 2008, _JiV 2011, _JiV 2012, ALL, Contrabbasso Basso
Website https://www.facebook.com/giuseppe.spedicato.bass.player
Copyright @ 2018 - "JAZZ in VEGLIE" Progettato da Fernando Leardi VN.