• +328.2516971 / 380.3612297
  • info@jazzinveglie.it

JiV Location

JiV Location

EX CONVENTO DEI FRATI MINORI CONVENTUALI 

e CHIESA MADONNA DELLA FAVANA

L’ex convento dei Frati Minori Conventuali fu istituito nel 1579 per interessamento dell’università di Veglie e con il beneplacito dell’Arcivescovo di Brindisi, Bernardino di Figueroa. La struttura originaria risale al 1400 e comprende, oltre alla cripta, una chiesa subdivo dedicata a Santa Maria di Veglie, la cui immagine affrescata in stile bizantino era venerata dai fedeli contro il male del “favismo”: perciò il complesso cultuale fu intitolato “Madonna della Favana”.

Una ristrutturazione radicale fu eseguita nel 1651 dall’architetto fra Tommaso da Crispo.

Nel 1700 la comunità francescana ebbe un grande sviluppo tale da essere considerata tra le più importanti della provincia francescana di San Nicola. Chiuso al culto nel 1809, fu riaperto nel 1837 con relativo seminario serafico guidato dal vegliese padre Carmelo Frassanito, ministro provinciale.

Definitivamente chiuso nel 1866, venne incamerato dallo Stato che lo mette in vendita nel 1874.

All’asta pubblica partecipa anche il sindaco Cosimo Verrienti, per conto del Comune di Veglie, che se lo aggiudica per il prezzo di lire 930. Abbandonato a se stesso, gran parte del convento crolla agli inizi del XX secolo.

Solo in questi ultimi anni, un’attenta opera di restauro, ha riportato quasi del tutto l’intero Complesso all’antico splendore.

Pubblicato da JAZZ in Veglie su Martedì 26 giugno 2018

 

CRIPTA “MADONNA DELLA FAVANA”

Pubblicato da Giorgio Cappello su Sabato 2 giugno 2018

 

La cripta ipogea della Favana, il più noto monumento vegliese, presenta una forma architettonica arcaica di origine greco-orientale, comune nel sec. IX-XI.

Essa aveva una rilevante funzione culturale per la diversità di pitture affrescate, risalenti ai sec. XIV-XV, raffiguranti santi sia di culto greco (san Michele Arcangelo, santo Stefano, sant’Andrea e sant’Antonio abate) sia di culto latino (SS. Trinità, san Francesco d’Assisi e sant’Antonio di Padova).

Interessante appare il soffitto con l’immagine del Cristo Pantocratore e sulle pareti, una Madonna col Bambino e una Madonna Allattante.

Nella cripta è presente inoltre, la più antica immagine vegliese del protettore San Giovanni Battista.

 

 

 

È in cantiere un bel progettino (o almeno lo spero)…Penso di finire entro ottobre tutte le riprese.Una cosa è certa: VOGLIO VEDERLO REALIZZATO AD OGNI COSTO!Ma per il momento vi anticipo solo qualcosina. 😜

Pubblicato da Giorgio Cappello su Venerdì 25 maggio 2018

 

Condividi con i tuoi Amici