• +328.2516971 / 380.3612297
  • info@jazzinveglie.it

«TEMPISTICHE IRREGOLARI»

«TEMPISTICHE IRREGOLARI»

Chiostro Convento Francescani Veglie

  Domenica 14  Luglio 2019

Con EKLAND HASA (piano) – REDI HASA (violoncello) – NEVILA MATJA HASA  (voce)

I fratelli Hasa sono straordinari musicisti che si esibiscono in Italia e in Europa. Sono giunti nel Salento dall’Albania e vi dimorano da ormai molti anni. Il Salento è divenuta la loro casa; le sonorità di cui si nutrono e di cui ci nutrono provengono dalla storia più colta della musica, da paesaggi sonori costruiti su passaggi di  genti, di storie, di accoglienze, di metamorfosi. Un’anima balcanica, salentina, mediterranea, poggiata su una cultura classica e su una tecnica perfetta.  Insieme alla straordinaria voce di Nevila Matja, moglie di Ekland, formano un progetto innovativo e particolare che miscela con grande sintonia le intonazioni e le tempistiche irregolari della musica balkan con il melos della tradizione salentina tutto in perfetto sintonia artistica. Il  repertorio proposto sarà illimitato e si spazierà dal genere classico allo stile contemporaneo.

EKLAND HASA è nato nel 1966 a Tirana, Albania. Ha frequentato il Liceo artistico “Jordan Misja” e l’Accademia delle Belle Arti di Tirana. Ha conseguito specializzazioni in Italia e Germania con i più grandi maestri di Pianoforte. Ha ricevuto prestigiosi premi internazionali e si è esibito  in concerti da solista e musica da camera in tutto il mondo. È stato pianista solista presso Il Teatro dell’Opera e del Balletto di Tirana. Dal  1994 vive nel Salento e collabora con artisti di fama internazionale e nei più prestigiosi Teatri Italiani.

 

 

REDI HASA è il violoncello più creativo nell’area della musica adriatica, tra le sponde italiche e balcaniche. Già pilastro della Bandadriatica, ora stretto collaboratore di Ludovico Einaudi, Redi costruisce sul suo violoncello una “polifonia monostrumentale” nelle sfumature folk e in quelle più ardite della reinvenzione della tradizione. Nato a Tirana nel 77, inizia gli studi giovanissimo alla Virtuos School of music e successivamente all’Academy of Arts di Tirana dove si diploma nel 1998. Lo stesso anno vince una borsa di studio presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce dove consegue il  diploma pochi anni dopo. Ha collaborato con Officina Zoè, Xanti Yaca, Salento Orchestra, Manigold, Adria, BandAdriatica, Admir Shkurtaj Trio, “L’Orchestra Popolare Italiana” e con artisti quali King Naat Veliov, Kocani Orkestra, Ambrogio Sparagna, Claudio Prima, Emanuele Coluccia, Eva Quartet, Enza Pagliara. Attualmente in tour come solista dell’ensemble del pianista Ludovico Einaudi.

 

NEVILA MATJA HASA Voce

Condividi con i tuoi Amici
Fernando Veglie News

Leave a Reply